Ultime notizie
Coppa Challenge a squadre 2011
Sport - Altura - domenica 06 marzo 2011


Dopo la pioggia insistente dei giorni scorsi, finalmente, una giornata di tregua anche se il tempo non è stato dei migliori e il vento è arrivato da maestrale in ritardo e con fare svogliato. Peccato, perché le premesse c’erano tutte per godersi una bella giornata di mare. Sul campo di regata la presenza della flotta del 40° Campionato Invernale alla sua ultima giornata, prova organizzata dal CNTG con la presenza di oltre 50 imbarcazioni, con l'aggiunta della flotta del 6° Campionato Primaverile Vele di Levante con altrettante imbarcazioni alla loro prima prova - il consueto "Challege dei Comuni" che intende unire con la sua formula, molti dei comuni rivieraschi che si trovano in questa parte di levante del golfo di Napoli .
Un dispiegamento di Ufficiali di Regata, di mezzi di assistenza, di gommoni e non ultima la presenza rassicurante della motovedetta dei Carabinieri. Tutto questo, messo insieme per offrire un grande colpo d’occhio ai tanti spettatori in gita domenicale lungo il litorale vesuviano.
E’ partita per prima, la flotta di VdL. dato il lungo percorso previsto di circa 15 Mn. poi opportunamente ridotto a 8 Mn. viste le scarse condizioni di vento, seguita a pochi minuti dalla partenza della prova dell’Invernale del Golfo di Napoli.
Dopo il doppiaggio della boa al vento posta a circa 1 Mn. dalla linea di partenza, si è sviluppata una lunga processione di spinnaker colorati che si sono sparpagliati lungo tutto il percorso che andava da Torre del Greco fino allo Scoglio di Rovigliano per concludersi quasi dinanzi la spiaggia di Torre Annunziata. Che dire: poteva essere tutto molto più bello, sarebbe bastato qualche nodo di vento in più e un po di sole ma forse pretendiamo sempre troppo. Comunque, l’importante è che le due regate si siano disputate e concluse e con la partecipazione di oltre quattrocento appassionati di questo sport: difficile, imprevedibile, dispettoso, ma che una volta conosciuto, non si riesce più di farne a meno. Siccome oggi debuttavano su alcune barche in gara una diecina di allievi di un recente corso di avvicinamento alla vela tenutosi presso la Lni di C.mare, mi pare d’obbligo dire a questi ragazzi: complimenti, buon vento per le prossime regate e benvenuti in questo mondo di incalliti vela dipendenti.


Immagini allegati all'articolo

 

Via Caio Duilio - Banchina Fontana, Casella Postale 55 Ufficio PT, 80053 - Castellammare di Stabia
Telefono: 081/871.20.49 - Fax: 081/394.41.63 - Email: segreteria@leganavalestabia.it
Pixel Vesuviano - 2010
pixelvesuviano.com