stampa | chiudi
Trofeo Optisud 2016
Sport - Optimist - venerd́ 06 maggio 2016

La storia. Il Trofeo Optisud, prima noto come Trofeo Tre Mari, è dedicato alla classe velica Optimist, che è un'imbarcazione dedicata ai giovanissimi (dagli 8 ai 14 anni), disegnata nel 1947 da Clark Mills. E' stata senza dubbio la prima imbarcazione usata dalla maggioranza dei velisti in circolazione e non c'è circolo velico, con la sua brava scuola vela, che non la utilizzi per i giovani allievi. Il Trofeo Optisud si inserisce in questa realtà ed ha proposto nel tempo sempre numerose e affollate manifestazioni in tutto il paese ed esso è dedicato ai giovani velisti di questa classe. Viene svolto in luoghi che si affacciano sui tre mari del meridione: Adriatico, Ionio e Tirreno. Le località prescelte non sono sempre le stesse anche per motivi organizzativi e in questa edizione 2016 le sedi prescelte sono state Bari, Pisticci e Vico Equense. Nei mesi scorsi sono state archiviate le prime due prove di questa edizione 2016, la prima a Bari con 382 iscritti suddivisi come di solito in tre categorie e la seconda a Pisticci con poco meno di 300 partecipanti. Una delle funzioni fondamentali di queste manifestazioni è svolta dai circoli velici locali che si assumono un onere organizzativo non indifferente. Da menzionare, per Bari, il Circolo della Vela con le prove del 27/28 Febbraio e, per Marina di Pisticci, il Circolo Vela - Porto degli Argonauti, con le prove disputate il 9/10 Aprile. Vedere a mare questa folla di piccole vele rincorrersi a volte anche con venti che arrivano a 20 nodi è uno spettacolo da non perdere e che mi sento di raccomandare, soprattutto alle famiglie.
Tra poco a Maggio, arriverà il turno della Campania e dell'ultima tappa di questa edizione, quella di Vico Equense. Questa candidatura si è potuta realizzare grazie alla sinergia di tre circoli proponenti: le due sezioni Lega Navale Italiana di Vico e Castellammare di Stabia e quella del Circolo Nautico Marina Alimuri di Meta di Sorrento e alla positiva valutazione del comitato Fiv. V zona e del suo presidente Francesco Lo Schiavo. C'è da dire che questa è una delle manifestazioni veliche più impegnative che sia transitata in costiera negli ultimi decenni. E questi luoghi, da Castellammare a tutta la Costiera Sorrentina, racchiudono un enorme patrimonio di tradizione nautica tale da potersi confrontare con le più importanti realtà italiane e non solo. Basti pensare alla cantieristica stabiese, 250 anni di attività, il più antico cantiere d'Europa, per passare alle eccellenze dei Mastri d'Ascia della penisola sorrentina o alle scuole di avviamento professionale nautico. In questa terra di bellezza e arte, il Mito e le storie legate al mare si confondono. Un epicentro di bellezza senza pari che in un raggio di 30 Km può annoverare località di richiamo internazionale come Sorrento, Capri, Pompei, Oplonti, Positano, Amalfi, Ravello contraddistinti o dalla maestosità del Vesuvio o dai verdeggianti Monti Lattari e tra questi, al centro, l'azzurro spazio incantatore della terra delle Sirene. Dove la musica è di casa e la poesia ti sussurra: "Là dove il mare luccica e tira forte il vento".
Ma per ritornare a noi, un altro elemento fondamentale per la riuscita della manifestazione è stato trovare sul territorio la disponibilità delle istituzioni locali e delle attività produttive. In questo il Comune di Vico Equense, con in prima fila Sindaco e assessori, ha sostenuto concretamente questa iniziativa persuaso che essa possa portare benefici alla città. Infine per la parte logistica preziosa è stata la collaborazione del complesso alberghiero delle Axidie, che con l’utilizzo dei suoi spazi garantirà il regolare svolgimento di questa ultima prova del Trofeo Optisud 2016, ad oggi sono già iscritte 250 imbarcazioni. Per sostenere l'iniziativa era necessaria anche una risposta da parte delle attività produttive del territorio, che pian piano si sono inserite in questo contesto e ci piace ringraziarle tutte fin da ora.
Pastificio G. Di Martino, Mapei, Saces SRL, Le Axidie Resort , A&C. Motors, , AOP Armonia, Blu Marlin Club, Tecla, Givova, AID, Acetosella, Acqua Brand, Palazzo Murrano, Poggio delle Baccanti.
 

stampa | chiudi