Ultime notizie
Regata IOM 20 gennaio
Sport - Varie - lunedì 21 gennaio 2013
La Lega Navale Italiane di Castellamare di Stabia, in collaborazione con il Yachting Club Marina di Stabia, ha organizzato la scorsa domenica, presso lo splendido porto turistico di Marina di Stabia, la 6a edizione della Regata Velica “Trofeo Punta Campanella”, classica ed importante regata di inizio anno del Classe IOM in Campania.
Con lo skipper meeting tenuto dai Giudici Nazionali FIV & Modelvela “Saverio Granato” e “Maurizio Iovino” si contano 13 Skipper provenienti da diverse Zone FIV; tra questi il Segretario di Classe IOM Maurizio Morbidelli dalla IIa Zona FIV (Toscana & Umbria) e Marco Di Giuseppe dalla IVa Zona (Lazio), con tutti gli skipper Locali al gran completo, tra cui Remigio Fattori che a novembre scorso ha partecipato assieme ad altri 9 Skipper italiani, al Campionato Europeo di Classe in Croazia, con un’onorevole piazzamento.
La giornata, dal punto di vista meteorologico è caratterizzata da un clima mite con temperatura fino a 17 gradi, e da un vento molto forte e rafficato con punte fino 15 nodi proveniente da scirocco, che obbliga tutta la flotta alla scelta dell’armo 2.
Dopo il posizionamento del campo di regata, come sempre magistralmente piazzato dal Comitato di Regata, si iniziano le regate.
Fin dai primi bordi, si intuisce grande incertezza sulla scelta da intraprendere, per il bordo migliore verso la boa di bolina, il tutto condito da una grande variabilità dell’intensità del vento, sempre molto forte.
Le regate scivolano via veloci, con grande incertezza sugli attori principali della scena. Il vento rende molto incerte le regate, soprattutto nell’ultimo bordo di poppa, dove le ingavonate, inesorabili e repentine, variavano l’ordine di arrivo.
Questo è il bello del vento così forte, con tutti gli skipper in gioco, fino all’ultimo bordo.
In questa fase emergono con forza gli skipper campani, con Remigio Fattori, Claudio Casola e Carlo Indulgenza sugli scudi.
Alle ore 13 in punto il consueto ricco buffet offerto dalla Lega Navale Italiane di Castellamare di Stabia, momento in cui è stato anche possibile un confronto tecnico sulle molte nuove barche presenti alla manifestazioni, e tra queste il Destroier di “Luca De Paola” e l’MX7 di “Maurizio Morbidelli”.
Alle 13.30 si riprende, e con lo stabilizzarsi dell’intensità del vento, sempre molto forte, migliorano le performance di Raffaele Donadio, Michele Falco e Luca De Paola, che si avvicinano sempre tra i primi posti nelle prove.
Dopo 13 regate abbiamo una classifica che premia ai primi tre posti Marco Di Giuseppe, nell’occasione con l’MX7 utilizzato ma Morbidelli all’Europeo in Croazia, Remigio Fattori con il suo Panko ottimamente messo a punto, e Maurizio Morbidelli con MX7; seguono a breve distanza gli altri Skipper. (Classifica Finale http://www.lni-rcsailcampania.com/images/Documenti/1P.pdf )
Hip hip hurra..!! all’Ing. Saverio Granato a Maurizio Iovino ed a tutti i Ragazzi della Modelvela della Campania, per l’organizzazione di questa importante regata di inizio anno, una classica oramai, che ha visto in passato illustri vincitori.
Di seguito le importanti Regate Nazionali Modelvela della Classe IOM che verranno svolte in Campania nel 2013.
· 2 – 3 Marzo (Lago Miseno)

· 18 – 19 Maggio (Castellamare di Stabia)
Buon vento.
Marco Di Giuseppe


 

Via Caio Duilio - Banchina Fontana, Casella Postale 55 Ufficio PT, 80053 - Castellammare di Stabia
Telefono: 081/871.20.49 - Fax: 081/394.41.63 - Email: segreteria@leganavalestabia.it
Pixel Vesuviano - 2010
pixelvesuviano.com