Ultime notizie
Regata Laser 14-15 giugno
Sport - Laser - lunedì 16 giugno 2014
Nei giorni 14 e 15 giugno 2014 si è disputata la quinta tappa del Campionato Zonale Laser nel golfo di Castellammare di Stabia; tre le classi Laser partecipanti - Standard, Radial e 4.7 - per un totale di quasi quaranta timonieri.
La manifestazione organizzata dalla Lega Navale di Castellammare di Stabia ha dato esiti positivi per l'ottima riuscita dell’evento sia a mare, sia a terra grazie alla collaborazione dei tanti soci, che credono fortemente nella tradizione velica stabiese rappresentata in passato soprattutto da Don Catellino Russo, punto di riferimento della vela italiana.
Sono state disputate solo tre delle quattro prove previste dal bando di regata a causa dell’assenza di vento che ha caratterizzato la seconda giornata.
Al termine delle tre prove disputate con una brezza di media intensità, nella classe standard brilla Alessandro Gravina della Lega Navale di Napoli conquistando il podio con tre primi piazzamenti. Al secondo posto si qualifica Lorenzo Migliaccio del Circolo del Remo e della Vela Italia, che si aggiudica anche la vittoria tra i Master, mentre al terzo posto troviamo Simone Scala anche lui della Lega Navale di Napoli.
Nella classe Radial il podio è quasi tutto stabiese grazie a due atleti di rilevante esperienza, Giuseppe Capaldi e Domenico Scognamillo che si classificano rispettivamente al primo e al secondo posto, mentre Alexander Bugl del Club Velico Salernitano conquista un terzo posto. La stabiese Martina Moccia si aggiudica invece il miglior piazzamento femminile.
Nella classe dei più piccoli, i Laser 4.7, troviamo un dominio quasi tutto salernitano con Alessandro Arcaro al primo posto e Albero Pentagallo al secondo, entrambi del Club Velico Salernitano, mentre il bronzo è ben difeso dalla terza classificata Ersilia Maria Formicola, di casa, che conquista anche il titolo di “prima femminile”.
L’avvenimento si è concluso per il meglio con la premiazione nel salone della sezione accompagnata con pasta al sugo e graffe calde al cioccolato, fritte direttamente sul posto.
È sempre una gran bella soddisfazione vedere degli eventi cosi ben riusciti soprattutto in una realtà del sud come quella di Castellammare di Stabia e questo grazie soprattutto all’impegno incondizionato e congiunto della V Zona FIV e di tutta la sezione della Lega Navale Stabiese.
Attraverso questi eventi si rispetta in qualche modo il valore del mare che fornisce sempre un'ideologia ferrea ma semplice da seguire che accomuna tutti gli uomini per la condivisione di un bene comune.
Il mare non divide, unisce.
Carmine G. Formicola
 


 

Via Caio Duilio - Banchina Fontana, Casella Postale 55 Ufficio PT, 80053 - Castellammare di Stabia
Telefono: 081/871.20.49 - Fax: 081/394.41.63 - Email: segreteria@leganavalestabia.it
Pixel Vesuviano - 2010
pixelvesuviano.com