Ultime notizie
Conferenza Scoglio d’Ercole
Cultura - lunedì 27 giugno 2011

Il settore Ambiente della Ns. Sezione, condotto egregiamente dalla Dott.sa Patrizia Chierchia, con una attenta promozione iniziata la domenica precedente ha organizzato per domenica 26 Giugno c.a. una interessante conferenza avente come tema uno dei simboli della città di Castellammare di Stabia: lo Scoglio d’Ercole o di Rovigliano. Grande è stata la partecipazione di pubblico a cui era stato promesso nel dopo conferenza, una uscita in mare sulle barche dei soci per una visita intorno allo scoglio in questione. Significativa la presenza delle Istituzioni cittadine grazie alla cortesia dell’Assessore Enrica Luise e del consigliere Anna Scevola, del Cap. Giuseppe Giovetti in rappresentanza della Capitaneria di Porto e non ultima la gradita presenza del già Presidente della Sezione LNI Domenico di Martino. Relatrice riguardo l’aspetto ambientale dello Scoglio d’Ercole, la Dott.sa Claudia Cinquegrana che ha illustrato i vari aspetti di flora e fauna presenti nel micro habitat di Rovigliano.
A seguire un’interessante cavalcata nella storia eseguita dal Prof. Mario Morelli iniziata da Plutarco e Plinio il Vecchio per passare all’aspetto architettonico e militare delle torri di avvistamento nel periodo delle invasioni barbaresche, di cui Rovigliano faceva parte. Tutto molto apprezzato dai presenti che si sono imbarcati subito dopo su una dozzina di imbarcazioni dei nostri soci per iniziare un giro turistico culturale intorno allo scoglio e ammirarne il suo fascino suggestivo nonostante le ferite del tempo e l’incuria degli uomini. Tutto questo in un limpido pomeriggio estivo con il sole al tramonto mentre il Faito che si svelava in tutta la sua bellezza.
La serata si è conclusa con un frugale ma apprezzato buffet che ci ha consentito di conoscerci meglio e far conoscere ancora di più il silenzioso ma continuo lavoro della Ns. Sezione LNI.


Immagini allegati all'articolo

 

Via Caio Duilio - Banchina Fontana, Casella Postale 55 Ufficio PT, 80053 - Castellammare di Stabia
Telefono: 081/871.20.49 - Fax: 081/394.41.63 - Email: segreteria@leganavalestabia.it
Pixel Vesuviano - 2010
pixelvesuviano.com